Denti di leone
  • Home
  • Bio(Biblio)grafia
    • CV
  • Le mie parole
  • Incontri
  • Press
  • Contatti

Jane Goodall al Morlacchi, la superstar della scienza diventa attrice per i bambini dell’Africa

Jane goodall in Umbria. L’evento è promosso da Jane Goodall Institute – Italia (Onlus) , Egea Small, Psiquadro – Perugia Science Fest in collaborazione e con il sostegno di Comune di Perugia, Comune di Terni, Arpa Umbria e Università degli Studi di Perugia.

Sarà a Perugia il 2 giugno l’evento  “Jane Goodall – Stories and Music from her Life’s Journey”, organizzato dalJane Goodall Institute Italia onlus, Egea Small, Psiquadro e Perugia Science Fest.

Dopo il successo europeo e la prima nazionale a Firenze, Jane Goodall, la famosa scienziata inglese e Messaggero di Pace per le Nazioni Unite, racconterà se stessa in uno spettacolo che unisce la forza delle parole alla poesia della musica e alla suggestione delle immagini.

Il 2 giugno, nella splendida cornice del Teatro Morlacchi di Perugia, Jane incontrerà il pubblico per parlare della sua vita: dalla passione per gli animali, che l’ha resa una delle figure più importanti della storia della primatologia e dell’antropologia mondiale, all’impegno in favore della tutela dell’ambiente, degli animali e dell’uomo, cui da anni dedica tutte le sue energie.

Lo spettacolo è un evento eccezionale, non un semplice discorso bensì una performance-live a tutti gli effetti. 

Jane ripercorrerà i momenti più importanti della sua vita accompagnata dalla chitarra di Wolfgang Netzer, il compositore che ha scritto le musiche per il docu-film “Il viaggio di Jane” (Jane’s Journey) e dal clarinetto di Gabriele Mirabassi, musicista jazz di fama internazionale.

Durante la performance alcune immagini storiche accompagneranno il racconto di Jane, dai primi anni trascorsi nel Parco Nazionale di Gombe, in Tanzania, dove poco più che ventenne iniziò i suoi studi sugli scimpanzè rivoluzionando il mondo dell’etologia, all’ultimo periodo dedicato ai progetti di educazione per i giovani e di tutela ambientale.

E proprio a favore dell’orfanotrofio Sanganigwa, unico nella regione di Kigoma che si trova ai confini del Parco di Gombe, andrà il ricavato della serata perchè il Jane Goodall Institute italia dal 1999 si occupa dell’orfanotrofio con l’obiettivo di migliorare le condizioni sociali ed economiche della comunità, garantendo sostegno primario, supporto psico-pedagogico, educazione e formazione professionale.

La serata si aprirà con le note dei due musicisti, che creeranno la giusta atmosfera per accogliere Jane e le sue parole, e la accompagneranno per tutta la performance, in una intimità magica ed unica.

Wolfgang Netzer è chitarrista e compositore. Ha composto le musiche di oltre 35 film, principalmente del settore documentario.Insieme al regista Lorenz Knauer ha ricevuto numerosi premi per il docu-film “Jane’s Journey”.

Gabriele Mirabassi , clarinettista di fama internazionale, si è diplomato nel 1986 presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. É autore di musica jazz e collabora regolarmente con Gianmaria Testa, Marco Paolini, Mario Brunello ed Erri De Luca.

 

Per informazioni: www.jane-goodall-inumbria.it 

  www.janegoodall-italia.org  www.dentidileone.it

Jane Goodall in Umbria: il programma completo Il futuro rubato ai bambini: rapporto Save the childre

Related Posts

Jane-Goodall

Le parole degli altri

“Cambiare il mondo in una notte”, Jane Goodall in Umbria

foward

Le parole degli altri, Press

Il capitale della Cultura. Progetti immaginati

mazzoni

Le parole degli altri

Eleonora Mazzoni, una “difettosa” che non ha mai smesso di desiderare

Spazio Aperto

  • Le parole degli altri
  • Invia un articolo
  • Link amici

Le Ultime 5

  • Jane-Goodall“Cambiare il mondo in una notte”, Jane Goodall in Umbria
    Da bambina la madre Vanne le trasmise l’amore
  • fowardIl capitale della Cultura. Progetti immaginati
    Forward| costruisci il (tuo) futuro Il capitale della
  • mazzoniEleonora Mazzoni, una “difettosa” che non ha mai smesso di desiderare
    In comune abbiamo la stessa città di nascita, lo
  • angelo-leoneAngelo Leone, dagli opuscoli agli e-book, ma che fatica restare “alternativi”
    Angelo Leone, direttore commerciale di Stampa
  • parole-altriMaria Antonia Modolo: “La mia idea di Perugia capitale della cultura 2019”
    Cultura e democrazia storia futura Perugia/ Assisi
Denti di leone
Vanna Ugolini - Personal Page
sito web: improntacreativa.com

Recent Posts

  • “Cambiare il mondo in una notte”, Jane Goodall in Umbria
    18 Settembre 2017
  • Il capitale della Cultura. Progetti immaginati
    18 Settembre 2017

About

The Ultra theme is Themify's flagship theme. It's a WordPress designed to give you more control on the design of your theme. Built to work seamlessly with our drag & drop Builder plugin, it gives you the ability to customize the look and feel of your content.